Antiossidanti naturali per la cura della pelle
Gli antiossidanti sono delle molecole capaci di contrastare il fenomeno dell’ossidazione che avviene all’interno delle cellule e che porta alla produzione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS). Questi ultimi sono in grado di danneggiare la cellula e in particolare causare danni irreversibili al DNA.
Quando le naturali difese antiossidanti dell’organismo non riescono a contrastare i radicali liberi, prende avvio il fenomeno dello stress ossidativo. L’organismo va incontro a invecchiamento cellulare e diventa più suscettibile all’instaurarsi di patologie cutanee, cardiovascolari, neurodegenerative e infiammazioni croniche.
I radicali liberi sono sia prodotti come scarto dalle cellule che derivanti da fattori esterni come l’inquinamento, il fumo di sigaretta e l’esposizione prolungata ai raggi solari.
Dove si trovano gli antiossidanti in natura?
In natura si possono trovare negli alimenti di cui ci nutriamo, in particolare nella frutta e verdura grazie al loro elevato contenuto di vitamine e bioflavonoidi.
Le vitamine A, C ed E vantano un’attività protettiva sulle cellule, essendo in grado di neutralizzare l’effetto dei radicali liberi.
Oltre che nella frutta e verdura quest’ultime sono presenti in numerosi legumi, cereali integrali e nei semi, come quello della canapa sativa, naturalmente ricco di sostanze antiossidanti.
Le molecole antiossidanti possono essere combinate tra loro per potenziarne l’effetto e si possono introdurre nell’organismo anche tramite una corretta integrazione.
Quali benefici per la cura della pelle?
Gli antiossidanti esercitano un’azione protettiva e contrastano l’infiammazione cellulare conseguente ad una lunga esposizione ai raggi solari.
Sia gli UV-A che gli UV-B danneggiano la struttura cellulare e modificano il naturale processo di produzione del collagene da parte dei fibroblasti, contenuti nel derma. La proteina del collagene è responsabile dell’elasticità cutanea e di conseguenza dell’aspetto sano e tonico della nostra pelle.
Questo fenomeno di foto-invecchiamento cutaneo accelera il naturale processo di invecchiamento con conseguente comparsa di rughe, discromie, perdita di elasticità fino alla comparsa di danni cutanei più seri.
La redazione di Dermolife
Informazioni prodotti
Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a → news@dermolifemed.it
Potrebbero interessarti anche...
Il Magazine di Dermolife dedicato al benessere della pelle