Acne ormonale e acidi grassi

Disturbi pelle

Volto ragazza con acne ormonale

L’acne ormonale è uno stato della pelle che interessa adolescenti e molti adulti, in particolare le donne. Alla base di questa forma di acne vi sono alterazioni nei livelli di ormoni (in particolare androgeni, estrogeni e progesterone) che influenzano direttamente la produzione di sebo e la tendenza all’infiammazione della pelle.

Cause dell’acne ormonale

Gli ormoni androgeni, in particolare, stimolano le ghiandole sebacee a produrre più sebo, sostanza oleosa che, se in eccesso, può ostruire i pori e favorire la proliferazione di batteri come il Cutibacterium acnes. Questo processo è spesso accompagnato da una risposta infiammatoria, che aggrava la comparsa di lesioni acneiche.

Anche squilibri tra estrogeni e progesterone, così come alterazioni di insulina e cortisolo, possono contribuire a un ambiente cutaneo più infiammato e predisposto all’acne.

L’infiammazione è quindi un elemento centrale sia nella comparsa che nella persistenza dell’acne ormonale.

Modulazione infiammatoria e ormonale

Gli acidi grassi essenziali, linoleico e alfa-linolenico svolgono un’azione di modulazione dei processi infiammatori e di regolazione della produzione ormonale.

Per questa loro duplice azione, essi rappresentano, sia a livello topico sia a livello sistemico, una valida strategia per ridurre l’infiammazione, migliorare la funzione della barriera cutanea e diminuire la severità delle lesioni acneiche.

Oil capsule for hair with vitamin E lie on wooden spoon
Icona computer

La redazione di Dermolife

Busta delle lettere

Informazioni prodotti

Hai qualche curiosità o dubbio in merito ai prodotti, come utilizzarli o dove acquistarli? Scrivici a  news@dermolifemed.it

Dermolife
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.